22/03/10

Caro Felice

Caro Felice,

La realtà intorno a noi cambia giorno dopo giorno, anche se non sembra, noi stessi cambiamo.
Cambiano i nostri obiettivi, i nostri desideri, le nostre amicizie, le nostre passioni.
Già da un pò di tempo si era spenta la luce dell'entusiasmo che vedevo all'inizio nei tuoi occhi; tu lo sapevi ed io me ne ero accorto. Non me ne preoccupavo perchè conosco il tuo carattere umorale ed ho assistito a molti alti e bassi in passato. Poi, invece, c'è stato l'episodio della scomparsa di tuo padre che ha fatto precipitare le cose, ma già da tempo percepivo una minore motivazione.
Non posso biasimarti o invitarti a restare - non avrebbe senso - perchè si tratta di un'attività che si sostiene con l'entusiasmo personale e senza quest'indispensabile "benzina" il "motore" si spegne.
Tuttavia, da fratello maggiore, ti invito a riflettere sul fatto che tutti noi abbiamo bisogno di una passione da coltivare. Lungo il corso della vita vedrai, o hai già visto, che ci tocca spalare tanta m#rda ed ognuno di noi, insieme a ciò che DEVE OBBLIGATORIAMENTE fare, cerca di ritagliare uno spazio per ciò che VUOLE SPONTANEAMENTE fare, ciò che gli dà gioia, una passione insomma.
C'è chi chi si tiene 2-3 femmine contemporaneamente, chi gioca a poker, chi è ossessionato dai motori ecc ecc. Tutti noi insomma abbiamo bisogno di un angolo nel cervello dove andare a ritrovare noi stessi. Il mio angolo mentale è verde come i prati della Finlandia ed ha le righe di gesso tracciate a terra: si tratta di una passione sana, che non danneggia gli altri (tranne quando ci scappa di tirargli una scarpa appresso, vero Gianni?) e ci può migliorare come persone. Quando la vita ci opprime ci rifugiamo in quest'angolo per qualche ora e questo ci dà la forza di continuare ad affrontare i problemi di ogni giorno.
Se il tuo angolo (anzi rettangolo) mentale non è più questo, allora sappi che te ne vai da signore quale sei sempre stato, perchè hai avuto il coraggio di parlarne a testa alta ( a differenza di molti altri prima di te che sono scappati come i topi nella notte). Se invece si tratta di un momento di black out, prenditi il tuo tempo e ritempra le forze: sarai sempre benvenuto tra noi.

Nessun commento:

Posta un commento