25/10/09

VI CHIEDO UN ATTEGGIAMENTO DIVERSO

Giacchè mi sono arrivati parekki messaggi e telefonate di persone deluse per la mancata convocazione ci tengo a ricordare alcune cose: Lo scorso anno, a Settembre, ho trovato un gruppo di amici ke giocava simpaticamente a pallone. Dopo una fase iniziale di reciproca conoscenza abbiamo cominciato un percorso di crescita. Con l'obiettivo di migliorarci, imparare, selezionare nuovi elementi, far crescere il gruppo e NON SOLO DIVERTIRCI abbiamo preso numerose iniziative: Ritiro in Cilento,Torneo San Rocco, Ritiro in Finlandia,Torneo AICS, iscrizione alla Seconda categoria, Contratto x lo Stadio di Quarto, il tutto condito da numerose amikevoli. Un percorso del genere non si può sintetizzare in 2 parole, se ci riflettete, non è cosa di poco conto. Siamo partiti dal nulla ed ora ci troviamo con una società impegnata a disputare in contemporanea 2 diversi campionati con un budget (di sponsorizzazioni) praticamente inesistente. Vi rendete conto che LO SFORZO ORGANIZZATIVO E' ENORME. A parole tutti sembrano avere a cuore le sorti della squadra e tutti sono disponibili a portare il proprio piccolo contributo. Nei fatti, invece, basta ke per 2 o 3 volte non vengano convocati e l'entusiasmo lascia subito il posto al malumore. Tuttavia x carattere sono una persona ke non si accontenta: cerco sempre di ottenere il massimo dalla squadra e singolarmente da ciascuno di voi. Anzi mi sento in diritto di kiedere il massimo da ognuno proprio perchè METTO IN PRIMA PERSONA IL MASSIMO IMPEGNO IN QUELLO CHE FACCIO. L'ottenimento di questi obiettivi passa inevitabilmente per alcuni SACRIFICI CHE DOBBIAMO TUTTI ESSERE DISPOSTI A FARE. Dal lato mio metto il mio tempo, i miei soldi, la mia competenza e non vengo a raccontare a voi a cosa ho dovuto rinunciare. Dal lato vostro non basta pagare il campo e mettere un pò d'impegno atletico; per far parte di questo progetto c'è bisogno di metterci anke il cuore. Se pensate che questa squadra sia solo l'occasione per fare un pò di movimento, è meglio che vi iscriviate in palestra o vi organizzate il calcetto settimanale con gli amici. Se siete convinti di meritare più di altri la convocazione dimostratemelo coi fatti. Personalmente non ho alcun pregiudizio contro nessuno di voi, niente antipatie e niente preferenze. Anzi una preferenza ce l'ho: ho un debole per ki non si arrende mai, per ki butta SILENZIOSAMENTE il sangue in mezzo al campo. Fatemi vedere in allenamento come arrivate prima degli altri, come correte più degli altri, come lottate su ogni pallone quando gli altri stanno già con la testa sul cuscino, con quanta fame volete imparare a stare in campo come riuscite a non fumare, a perdere peso, ad imparare il ruolo in cui non avete mai giocato !!! Queste sono le cose ke vi fanno guadagnare visibilità agli okki di un allenatore.Sarei pazzo a rinunciare a gente così. Non pensate che per emergere basta aver più voglia di giocare, non è così. Non mi fate vedere la "fracitumma" di persone che s'imboscano x evitare un esercizio oppure fanno questioni inutili con arbitri e compagni. MOSTRATE DI MERITARE LA CONVOCAZIONE COI FATTI, NON CON LE PAROLE. E' naturale che non tutti abbiano avuto gli stessi doni dal Padreterno, ma con l'IMPEGNO ed il LAVORO COSTANTE NEL TEMPO possiamo e dobbiamo migliorarci. Bisogna avere capacità di mettersi in discussione di fare autocritica di ricominciare da zero quando serve. Io cerco gente così, ho bisogno di gente così: se voi non lo siete FATEVI DA PARTE ORA, NESSUNO VI OBBLIGA A RESTARE. Capisco la delusione x la sostituzione, la mancata convocazione etc, accetto serenamente il confronto e la discussione Con CHI VUOLE STARE IN QUESTO GRUPPO CREDO DI ESSERE STATO CHIARO : PROMETTO ATTENZIONE, IMPEGNO, INCORAGGIAMENTO, NON POSSO GARANTIRE IL POSTO FISSO IN SQUADRA O UN MINUTAGGIO MINIMO A NESSUNO. A chi mi kiede: "Mister, ma quel compagno si è allenato poco ed è più scarso di me" rispondo: "La valutazione di queste cose è uno dei compiti ke spettano a me, posso ovviamente sbagliare ed a quel punto sta a te dimostrare sul campo che stavo sbagliando".Se però mi domandano " Mister, ma se le cose stanno così io non giokerò mai !?!" Io rispondo " DIPENDE SOLO DA TE"

1 commento: